L’azienda agricola

Il Tufiello, vini naturali in alta Irpinia

Il Tufiello, è una storica azienda cerealicola dell’Alta Irpinia a 700-800mt slm. Dopo la conversione al biologico, intrapresa 30 anni fa, tra le prime nel Sud Italia, ha investito per riportare alla produzione il suo potenziale vitivinicolo. Attualmente sono 3,5 gli ettari vitati: 6000 piante ettaro, un unico vitigno, il Fiano coltivato in alta collina su terreni poveri.

L’azienda, come è tradizione, è gestita direttamente dalla proprietà, i responsabili sono Igiea e Guido Zampaglione con l’aiuto del padre Michele.

Il Vino

Una sfida all’inizio ardua e non scontata, senza compromessi, con l’unico obiettivo di interpretare al meglio il carattere di un territorio estremo e di un incredibile vitigno: il Fiano è un vitigno semi-aromatico, di gran complessità, adatto all’invecchiamento.

Il terreno del Tufiello ha due diversi suoli: uno tufaceo ed uno argilloso, entrambi ricchi di scheletro. Il territorio è caratterizzato da forti escursioni termiche, tra Luglio e Settembre le giornate sono calde e secche con punte vicine ai 40° e le notti raggiungono minime vicine ai 15°.